“Ogni movimento, di qualsiasi natura esso sia, è creatore”

di Andrea Pastorini

“Ogni movimento, di qualsiasi natura esso sia, è creatore”

Con questa frase di Edgar Allan Poe si conclude la parte teorica del Corso Allenatori CSI 2022, corso in cui il nostro socio Andrea ha ottenuto il patentino che gli permetterà di iniziare il percorso di istruttore di calcio presso l’OSG2001.

Ma facciamo un passo indietro di qualche mese, tornando a inizio settembre e alla difficoltà sempre più comune tra le società dilettantistiche a trovare dei nuovi allenatori, nel nostro caso per la squadra femminile “Under 9”.

Andrea è il papà di una delle giocatrici e non ha dubbi: se serve, si metterà in gioco anche lui per aiutare il movimento a non fermarsi.

Ma per fare l’allenatore non ci si può improvvisare, perché sono tanti i fattori da prendere in considerazione, soprattutto se dall’altra parte ci sono dei bambini ai primi calci: bisogna studiare la comunicazione educativa, il rapporto tra sport ed oratorio, il primo soccorso. Una volta apprese queste basi, ci si potrà concentrare sulla metodologia d’allenamento.

E così diventa indispensabile frequentare un corso per allenatori. Queste cose non si imparano da soli sui libri, ma bisogna confrontarsi con gli istruttori, con gli altri allievi, poter fare domande, lasciarsi trasmettere la passione di chi questo lavoro lo fa da una vita.

Grazie ai consigli del nostro Presidente Leonardo, e all’organizzazione della mitica Anna, Andrea trova subito un corso CSI disponibile a Milano, presso il centro sportivo Precotto, e insieme ad una quarantina di altri appassionati provenienti da tante società della città e della provincia milanese, inizia il percorso di formazione.

Il corso è “misto”, ovvero prevede una serie (molto numerosa!) di videolezioni teoriche che si possono seguire da casa, e una parte sul campo. Questa è il cuore pulsante del corso, dove guidati dall’esperto Massimo Mapelli della FIGC, gli aspiranti allenatori si confrontano con simulazioni di allenamento ed imparano diversi esercizi da far svolgere in futuro ai loro allievi. Il segreto per imparare meglio? Partecipare attivamente alle esercitazioni, mettendosi gli scarpini da calcio e prendendo un pallone dal cesto!

La durata del corso è di circa un mese, molto intenso, e si conclude con i test finali, divisi tra uno scritto sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, una tesi che prevede la stesura di una scheda d’allenamento ed una fase orale per discutere di alcuni argomenti ritenuti da approfondire durante la correzione dello scritto e della tesi.

Una volta completato il corso e superati i test, si riceve il tesserino di ALLENATORE DI CALCIO, come il nostro socio Andrea, che da gennaio inizierà l’affiancamento con gli allenatori più esperti dell’OSG per poi rendersi disponibile già dal prossimo settembre ad allenare un gruppo di futuri calciatori e calciatrici nella splendida cornice del campo sportivo dedicato a Tarcisio Fabris.

E tu, cosa aspetti a metterti in movimento?

Author: webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *